L’iniziativa grazie alla collaborazione tra Comune e realtà profit e non-profit del territorio, che adotteranno anche questo pezzo di quartiere.
Le scale che tagliano via Cesare Sersale e arrivano a piazza Vincenzo Calenda, a Forcella, diventano le scale Nino Taranto. L’intitolazione al grande artista napoletano, nato nel vicino vico Scassacocchi, rientra in un progetto complessivo di riqualificazione dell’“insula Forcella”, con affidamento e cura di questa area urbana di proprietà pubblica al partenariato composto da fondazione Trianon Viviani, l’Altra Napoli, fondazione Banco di Napoli, associazione dei commercianti A’Forcella, Antica pizzeria da Michele, pizzeria 1947 / trattoria ‘O vico, soggetti, a loro volta, in rete con altre realtà del territorio.
«Intitolare queste scale a Nino Taranto – spiega Gianni Pinto, presidente del Trianon Viviani – significa non solo rendere omaggio a un grande artista napoletano, ma riaffermare il legame vitale tra Forcella e la sua storia culturale. Il Trianon Viviani, nel suo ruolo di presidio culturale del territorio, è motore di questo processo di rinascita che vede la collaborazione virtuosa tra istituzioni e realtà locali. Le scale Taranto diventeranno così non solo un punto di riferimento geografico, ma un luogo di memoria viva e di rinnovamento culturale».
«È un’iniziativa che coinvolge un ampio partenariato – sottolinea Antonio Roberto Lucidi, vicepresidente dell’Altra Napoli – dove le organizzazioni del quartiere svolgono un ruolo primario, che si pone come interlocutore delle Istituzioni. Un modello che costituisce un esempio da riprodurre in altre realtà. Un ringraziamento alla Curia cittadina che con il suo costante impegno nei progetti in favore dei più deboli, rivolto anche al quartiere di Forcella, è un’importantissima leva per il cambiamento e la crescita».
L’iniziativa prosegue quanto già avviato nel 2022 con l’adozione di piazza Calenda: la riqualificazione e valorizzazione dell’area per renderla più accogliente, godibile e accessibile per i residenti e i visitatori, migliorando e arricchendo il decoro del territorio. L’intervento di adozione di questo ulteriore pezzo del territorio prevede la pulizia dell’area, la cura del decoro urbano e delle fioriere esistenti, anche con nuove piantumazioni, nonché iniziative per l’intrattenimento dei turisti e delle persone che stazionano in zona in attesa di entrare nei locali.
Il progetto vede in prima linea le imprese del territorio, che hanno compreso come la valorizzazione culturale sia strettamente legata allo sviluppo economico e sociale del quartiere.
«L’adozione delle scale e di via Sersale – sostiene Antonio Raio, presidente di A’Forcella – rappresenta un ulteriore passo nella valorizzazione del nostro patrimonio urbano. Questo impegno dimostra la nostra volontà di prenderci cura della bellezza e della memoria della città, restituendo spazi preziosi alla comunità, non solo come luoghi fisici, ma anche come testimoni della
nostra storia e cultura».
«A nome di tutta l’azienda – sottolinea Sergio Condurro, amministratore della pizzeria da Michele – posso affermare che siamo orgogliosi di legare il nostro nome a quello di un attore che ha fatto grande il teatro come Nino Taranto. L’arte, che sia teatrale o gastronomica, è una delle migliori rappresentazioni della napoletanità più bella nel mondo. Abbiamo il dovere e l’onore di sostenere il teatro e tutelare la bellezza della nostra Forcella».
«Insieme alle associazioni, agli altri commercianti e agli abitanti – spiega Annalisa Durante di 1947 / ‘O vico – lavoriamo ogni giorno, da anni, per prenderci cura dei nostri luoghi, valorizzandoli attraverso la cultura e l’arte. Crediamo che iniziative come questa non solo celebrino il nostro patrimonio, ma siano anche un invito a riscoprire Forcella come uno spazio vivo, ricco di storia, di talento e di possibilità».