Teatro Trianon Viviani

chiesa delle Crocelle ai Mannesi

L’attuale chiesa delle Crocelle ai Mannesi, dedicata a san Francesco d’Assisi, risale alla ristrutturazione dell’architetto Filippo Botta, avvenuta nel 1882.

La struttura è a pianta rettangolare e presenta un’unica navata. Riesce a coniugare elementi neogotici, come il portale d’accesso e le bifore, a quelli neoclassici, come i frontoni triangolari situati sopra il portale e al vertice della facciata.

La chiesa originaria era stata edificata nel 1638 dai crociferi, l’ordine ospedaliero, attivo tra il Duecento e il Seicento, il cui nome derivava dalla croce indossata sul petto e sul mantello. L’edificio, costruito grazie alle donazioni di alcune famiglie nobili, prendeva il posto della preesistente chiesa abbattuta di santa Maria di Porta Cœli. Nel 1870, per i lavori del Risanamento che allargavano via Duomo, la chiesa era stata quindi in parte abbattuta e le opere principali che ospitava traslate nella nuova sede dell’ordine, la chiesa del Divino amore.

Messa in vendita dal Comune, la chiesa è stata acquistata nel 2001 da una società immobiliare locale, che intende ristrutturarla e trasformarla in uno spazio museale.