Teatro Trianon Viviani

Omaggio a Vittorio Viviani al teatro Trianon Viviani

Omaggio a Vittorio Viviani al teatro Trianon Viviani

Martedì 31 maggio, alle 18, il teatro ospita al suo interno un omaggio a Vittorio Viviani, figlio del celebre commediografo stabiese, e autore dell’opera inedita Il posto di guardia. Toni Servillo leggerà alcuni brani.

Il romanzo è stato ritrovato in un cassetto molti anni dopo la morte dell’autore, avvenuta nel 1979, e vede come protagonista il questurino Crescenzo Falarino che, terminato il suo turno di notte al posto di guardia dell’ospedale dei Pellegrini, vaga per Napoli, in un viaggio a ritroso alla scoperta della sua colpa. Un vagabondare che, fra memoria e realtà, fissa in alcuni luoghi esemplari – villa Lucia, palazzo donn’Anna, il parco Grifeo, il caffè Gambrinus – le coordinate mitologiche della città. Il romanzo è costruito come un alternarsi di ricordi personali e di vicende evocate che, affastellandosi nell’arco di un solo giorno, coprono vent’anni, fra Napoli e la Sicilia.

Presenteranno il libro – recentemente pubblicato da Neri Pozza – Titti MarroneGiuseppe Russo e Paolo VivianiToni Servillo leggerà alcuni brani del romanzo.

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti.

Per accedere in teatro è obbligatorio l’uso della mascherina ffp2.