Teatro Trianon Viviani

Videochiamata con Babbo Natale

ovvero “Santa Meet”

di Roberta Sandias

Costumi Emilio Bianconi per Alchimia

Regia Video Luca Cuomo per Fairness

 

Con Peppe Romano, Paola Maddalena, Nuvoletta Lucarelli, Giulia Navarra, Valentina Elia, Marcello Manzella, Giorgia Maria d’Isa, Emanuele Zappariello, Claudio Natale, Sabrina Nastri, Enrico Gargiulo, Luigi Savinelli, Allegra Azzurro, Roberto Ferro, Giuseppe Noviello e la partecipazione della piccola Emanuela Vairo.

 

Tempi duri, per Babbo Natale ed il suo staff, costretti anche loro al distanziamento sociale. Ma il Natale è ormai alle porte, ed è necessario incontrarsi per fare il punto della situazione ed organizzare la consegna dei doni la sera della Vigilia, ed allora ecco che si decide di incontrarsi in una riunione da remoto. E dunque, grazie alla solerzia del folletto Trock, tutto il gruppo si riunisce in una divertentissima videochiamata. 

La performance, concepita esclusivamente per la trasmissione in streaming, vuole essere una forma alternativa allo spettacolo teatrale di Natale, che, per la sua essenza non può tradire la sua vocazione “dal Vivo”, nata per intrattenere anche in questo momento particolare il nostro piccolo pubblico che non potremo incontrare a Teatro.

Sedici personaggi, tra cui spiccano la Befana, gli elfi tuttofare, i pasticceri, l’elfo postino, gli elfi stallieri e gli elfi stilisti, conversano con leggerezza, sì, ma toccando di volta in volta temi assolutamente attuali, sui quali è possibile una riflessione: il consumismo, l’ecosostenibilità, l’alimentazione, e, soprattutto, la vera essenza del Natale, festa di rinnovamento e di speranza di ritorno alla luce.  Inoltre, un indovinello posto dall’elfo Otello, incuriosisce il  piccolo pubblico, che dovrà provare a risolverlo. Verrà svelato solo alla fine della chiamata, che si concluderà  con l’intervento di due genitori con la loro piccola, quali testimoni di una festa che è cara soprattutto all’infanzia, e che, nella famiglia e nel suo calore, trova il suo compimento più vero. Ed è proprio questa ultima riflessione che ci ha portati a decidere di devolvere parte del ricavato delle visualizzazioni in beneficenza, e per sostenere quei bambini e quelle famiglie che realmente sono in difficoltà – e non solo per il momento storico che stiamo vivendo – in modo da poter contribuire, anche in piccola parte, a rendere migliore il loro Natale.